Festival Filosofia Psiche 13.14.15 settembre 2024

Titolo Costruzione del sé in adolescenza
Sottotitolo Cultura, appartenenza e processi migratori

A cura di: Fondazione San filippo Neri

Orari Venerdì 13 settembre ore 11:00/13:00 inaugurazione
Sabato 14 settembre ore 11:00/13:00; 17:00/19:00
Domenica 15 settembre ore 11:00/13:00
Presentazione/inaugurazione Venerdì 13 settembre ore 11:00 alla presenza dei curatori, degli ospiti della comunità stranieri minori non accompagnati, dei Dirigenti scolastici e delegazioni di studenti/docenti delle Scuole coinvolte
Sede evento Fondazione San Filippo Neri, Via Sant’Orsola 52 Modena: Sala Archi
Descrizione breve Costruzione del sé in adolescenza” è un laboratorio d’arte, di cultura e di inclusione che sintetizza il lavoro svolto da diversi studenti provenienti da scuole di Modena e dai minori stranieri non accompagnati ospiti della Comunità della Fondazione San Filippo Neri.

I materiali esposti raccontano attraverso foto, video e parole uno dei principali compiti evolutivi in adolescenza: nella relazione con l’altro scopriamo chi siamo e ci definiamo tra costruzione identitaria e appartenenza ad un gruppo e ad una società.

Uno sguardo particolare va agli adolescenti di seconda generazione che svolgono il delicato compito di costruire un doppio canale identitario, ovvero l’appartenenza alle proprie origini e poi al Paese in cui vivono.

Infine ci sarà una postazione dedicata al futuro, alla costruzione del sé in prospettiva attraverso l’orientamento dedicato alla scelta della Scuola secondaria di II grado e dell’Università.

Profilo del curatore La Fondazione San Filippo Neri opera per favorire lo studio, l’approfondimento, la discussione e il confronto sulla promozione e la diffusione dell’educazione in completa sinergia con il territorio locale

Crediti In collaborazione con: Gruppo PER (Psicoanalisti Europei per i Rifugiati) – Centro Psicoanalitico di Bologna; Liceo Muratori San Carlo (Modena); Liceo Sigonio (Modena); IC9 (Modena); IC6 (Modena); CPIA  (Carpi)
Contatti Fondazione San Filippo Neri

Sede: Via Sant’Orsola 52, 41121 Modena