“Costruzione del sé in adolescenza” il Festival della Filosofia alla Fondazione SFN

Nuovamente la Fondazione ha partecipato al Festival della Filosofia proponendo una mostra- laboratorio.

Alla creazione del laboratorio  hanno collaborato  con entusiasmo diversi istituti scolastici, oltre alla Comunità per Minori Stranieri non accompagnati della Fondazione:

Liceo “Muratori San Carlo” Modena;

Liceo “Sigonio” Modena;

IC6 Modena;

IC9 Modena;

CPIA Carpi.

I materiali esposti hanno raccontato attraverso foto, video e parole uno dei principali compiti evolutivi in adolescenza: nella relazione con l’altro scopriamo chi siamo e ci definiamo tra costruzione identitaria e appartenenza ad un gruppo e ad una società.

Uno sguardo particolare è andato agli adolescenti di seconda generazione che svolgono il delicato compito di costruire un doppio canale identitario, ovvero l’appartenenza alle proprie origini e poi al Paese in cui vivono.

Molto apprezzata  da studenti e docenti è stata la  postazione dedicata al futuro, alla costruzione del sé in prospettiva attraverso l’orientamento dedicato alla scelta  dell’Università.

Materiale

Ringraziamenti